Siamo una Comunità educativa

per la promozione delle persone in condizione di disabilità e di disagio psichico

Il nostro impegno educativo, nel campo della disabilità, ha la sua ragione più profonda in una chiamata di Dio, che ci rende partecipi, in gradi diversi, del carisma di Don Guanella e ci chiede di continuare l’opera in favore delle persone in difficoltà o in condizione di disabilità e disagio psichico mentale.
Pertanto, il nostro servizio educativo, riabilitativo e assistenziale è via di evangelizzazione e costituisce il nostro contributo specifico alla missione della Chiesa nella comunità locale.

con uno specifico sistema di vita e di educazione

Don Guanella visse con i poveri, mostrando attenzione particolare alle persone emarginate, li servì e li educò con un suo proprio stile, e attinse soprattutto dalla percezione evangelica di Dio Padre provvidente e dalla sua esperienza umana.
Nel compiere la nostra missione caritativa ed educativa, vogliamo seguire le orme di Don Luigi Guanella ed incarnare nell’oggi il suo sistema preventivo di educazione.
Sistema che egli ci presenta con queste espressioni cariche di significato e di forza profetica: “è quel metodo di carità, di uso, di convenienza, mercè il quale i superiori circondano con affetto paterno i propri dipendenti ed i fratelli attorniano di sollecitudine i propri fratelli, perché nei lavori della giornata a nessuno incolga male di sorta e nel cammino della vita tutti approdino a meta felice”.

News

Casa di Gino in pillole

Rotary 2023

Come da tradizione anche quest anno non è mancata la tombolata organizzata dal Rotary Club Como Baradello…una mattinata in allegria per augurarci Buon natale!

Leggi Tutto »

Panettoni

Nel nostro laboratorio di pasticceria non ci si annoia mai…ci piace pasticciare e sperimentare, ed ecco qui il nostro PANETTONE!

Leggi Tutto »

Attività

Centro diurno per disabili

« Fermarsi non si può finché ci sono poveri da soccorrere »

– San Luigi Guanella

CARD Casa di Gino

La Card Casa di Gino è una tessera con la quale tu puoi associarti a questa benemerita istituzione dell’Opera don Guanella per sostenerne i progetti di bene che, anno dopo anno, essa si propone di realizzare.

Diventa socio sostenitore con un importo annuo di

EURO 20,00

Galleria fotografica